Il progresso tecnologico nella lavorazione delle lamiere, ha permesso di progettare ed installare macchine sempre più moderne, veloci e produttive.
CAMU in abbinamento alle proprie linee di taglio, progetta soluzioni di impilaggio e confezionamento adatte alle necessità di ogni singolo cliente per incrementare la sua efficienza e la sua competitività.
Per ottenere prodotti finiti ben reggiati e palettizzati, soprattutto se si tratta di materiali delicati, una automatizzazione ben calibrata dei processi è di assoluta importanza.
L’esperienza CAMU è in grado di studiare specifiche soluzioni a seconda delle esigenze e del tipo di materiale. Di seguito alcune soluzioni.

Linee di imballo sottobobine

Costituiscono la parte finale del processo di lavorazione delle linee di taglio longitudinale. Questi impianti servono per prelevare ogni singolo nastro, reggiarlo radialmente ed accatastarlo, formando una pila. Le pile di nastro possono essere evacuate direttamente, reggiate su pallet, confezionate, pesate ed etichettate a seconda delle singole necessità.
La flessibilità di questi impianti permette di assemblare il prodotto finito in modi diversi, ottenendo così molteplici combinazioni come l’impilaggio in linea o a stella.

Legatrice circonferenziale

Per i moderni centri di servizio la CAMU propone la legatrice circonferenziale automatica fino a 40 nastri sulla giostra di scarico che permette la ripartenza rapida dello slitter. Questo sistema riduce i tempi morti in quanto l’operazione viene eseguita fuori mandrino.

Linee di impilaggio in fogli e confezionamento pacchi

Costituiscono la parte finale del processo di lavorazione di linee di taglio trasversale. I fogli vengono impilati e possono essere confezionati, pesati, etichettati secondo l’uso, le necessità e le dimensioni richieste dal cliente. Queste operazioni vengono eseguito in modo completamente automatico e in piena sicurezza al fine di ottenere pacchi finiti e pronti per la spedizione.

Impilatore a strisciamento

Ha la caratteristica di essere molto semplice e di accogliere un foglio sopra l’altro per strisciamento dopo il taglio. E’ la soluzione più economica e semplice, ma applicabile solo per materiali che non necessitano di particolari attenzioni.

Consigliato per materiali ferritici e non delicati, ha un costo contenuto e velocità di impilamento fino a 100mt/min.

Impilatore con rulli di sostentamento del foglio (antistrisciamento)

E’ progettato per accogliere un foglio alla volta e disporlo per caduta verticale, uno sopra l’altro, senza recare danno alle superfici. Questa tipologia di impilaggio è indicata per materiali delicati come acciaio inossidabile, preverniciati ed alluminio, ma si comincia ad utilizzare anche per fogli di acciaio al carbonio. Con questo sistema si possono evitare strisciamenti superficiali non accettati dai sistemi di qualità delle varie aziende. In alcuni casi viene anche utilizzato per contenere i rumori dati da altri sistemi di impilaggio.

Impianto molto versatile, consigliato per tutti i materiali, ma con velocità di impilaggio fino a 50-80mt/min

Impilatore a magneti

Il sistema di impilaggio avviene attraverso una serie di magneti abbinato a un sistema di grande precisione e prestazione che lasciando i fogli in caduta verticale, non fa subire loro strisciamenti superficiali.

Consigliato per impianti ad alta velocità di impilaggio fino a 100mt/min e materiali ferritici come acciaio al carbonio.

Impilatore a vuoto

Viene impiegato quando si richiedono produzioni importanti, quindi particolarmente adatto ai centri di servizio, acciaierie e industrie. E’ formato da sistemi a depressione, attorno ai quali gira un nastro trasportatore, che prendono i fogli di lamiera trasportandoli in modo veloce ed efficiente al lato opposto. La velocità di trasporto della lamiera è in stretta relazione alla velocità di giro del nastro trasportatore.

Consigliato per impianti ad alta velocità e adatto per impilare materiali delicati e fogli dalle forme particolari come trapezi e dischi ad un velocità di impilaggio fino a 100mt/min.

Impilatore a ventose

Utilizzato quando si necessita di produzioni medie di materiali delicati, è formato da una struttura metallica alla quale vengono agganciate alcune ventose per permettere il sollevamento dei singoli fogli in modo preciso

Consigliato per impianti di media produzione di laminati a freddo e materiale delicato, anche per impilaggio di fogli di forma non rettangolare e velocità fino a 20-40mt/min.

Caricatore automatico di pallet

Studiato e disegnato per ottimizzare i cicli di lavoro degli impilatori, questo sistema permette di evitare pesanti e pericolose operazioni manuali degli operatori e garantisce la massima flessibilità, sicurezza e soprattutto produttività.