RADDRIZZATURA DI PRECISIONE

Il processo di raddrizzatura di precisione è il secondo in grado di importanza e rappresenta la giusta via di mezzo tra una semplice raddrizzatura ed una spianatura di precisione. 

Viene di norma utilizzata in materiali sottili dove il prodotto finale richiede un ottimo livello di raddrizzatura. 

Tecnologia

La raddrizzatura di precisione è un processo semplice e sempre rapido per ottenere lamiere a misura piane, attraverso il passaggio all’interno di vari rulli con diametri a seconda dello spessore della lamiera da raddrizzare. Il processo di lavorazione non si discosta molto dalla normale raddrizzatura, ma è molto più simile ad una spianatura, grazie alla presenza di un determinato numero di contro-rulli.

I diametri dei rulli che compongono la raddrizzatrice di precisione sono da 25mm, 30mm, 40mm, 50mm, 65mm, 80mm o 100mm. La scelta del diametro più adatto viene essenzialmente basata sullo spessore della lamiera e dal grado di precisione che si vuole ottenere. Normalmente questi diametri vengono utilizzati per una gamma di spessori che va da 0,5mm ad un massimo di 6,35mm, è anche vero che di norma per materiali più sottili si necessita di più rulli rispetto a quelli necessari per i materiali più spessi.

La raddrizzatrice di precisione è comunque una macchina che non può sostituire in alcun modo la spianatrice..

Caratteristiche

Anche la raddrizzatrice di precisione è una macchina multi-cilindrica che sottopone il materiale a “deformazioni plastiche alternate”, ma con l’aggiunta di contro-rulli fissi.

Come tutte le raddrizzatrici, anche quella di precisione è provvista di una quantità di rulli in numero dispari che sono sempre disposti su due file, una inferiore con maggior numero di rulli, ed una superiore, la cui pressione degli stessi rulli sulla lamiera può essere regolata in modo manuale o automatico.

Tutti i rulli di lavoro sono motorizzati attraverso una speciale gabbia di distribuzione e sono responsabili della pressione effettuata sulla lamiera, determinando così il grado di raddrizzatura da ottenere. All’operatore spetta poi la capacità di sapere scegliere il grado ottimale e per questo l’esperienza acquisita, assieme alla scelta di una buon coil ed una buona rigidità dell’impianto possono fare la differenza.

Per una maggiore qualità di raddrizzatura e contrastare le flessione dei rulli, vengono inserite alcune serie di contro-rulli e fissate su una struttura rigida per permettere un buon risultato finale.

Di norma la raddrizzatrici di precisione sono composte da 11 o 13 rulli. La flessibilità di Camu permette comunque di studiare la soluzione migliore a seconda delle specifiche esigenze del cliente. 

Consigliamo di pulire accuratamente la raddrizzatrice di precisione ad ogni cambio di tipologia di materiale.

Esempio raddrizzatrice di precisione controrullata

Rulli di supporto sostenuti da robuste strutture superiori ed inferiori lungo l’intera faccia. Queste strutture vengono utilizzate per ridurre al minimo la flessione del rullo di lavoro sotto carico.

Regolazione della raddrizzatrice di precisione

 

 

Sollevamento verticale della bancata superiore attraverso martinetti meccanici speciali azionati con motori elettronici

 

 

Movimento di basculaggio e della penetrazione della bancata superiore azionata con motori elettrici.

Difetti del coil che possono essere ridotti usando la raddrizzatrice di precisione

 

 

A – Curva centrale ( crossbow )

B – Curva prodotta dall’arrotolamento ( coilset )